Vai al contenuto
Home » Blog » Codici Ancona: cittadini marchigiani e le difficoltà per le cure mediche

Codici Ancona: cittadini marchigiani e le difficoltà per le cure mediche

L’associazione Codici Ancona ha sollevato preoccupazioni riguardo alle crescenti difficoltà dei cittadini marchigiani nell’accedere alle cure mediche necessarie. Secondo un’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it, le Marche si posizionano al secondo posto in Italia per richieste di prestiti personali destinati a spese sanitarie, rappresentando il 5,14% dei finanziamenti nel 2023, con un incremento del 7% rispetto all’anno precedente.

Massimo Guido Conte, Segretario di Codici Ancona, ha definito la situazione “inaccettabile”, esortando le autorità regionali a intervenire per ridurre i tempi di attesa e rafforzare le strutture sanitarie pubbliche. Codici Ancona propone l’implementazione di un piano per abbattere le liste d’attesa, maggiori investimenti nella sanità pubblica e supporto economico alle famiglie in difficoltà, sottolineando che la salute è un diritto fondamentale, non un privilegio.

Per approfondire le problematiche sollevate da Codici Ancona riguardo alle difficoltà sanitarie nelle Marche, vi invitiamo a leggere l’articolo completo sul sito di Codici:
https://codici.org/2024/04/04/codici-ancona-denuncia-le-difficolta-dei-cittadini-marchigiani-a-procurarsi-le-cure-mediche-necessarie/​